Naturopatia

La naturopatia non è un sistema teorico, ma è fondata su una pratica di esperienza secolare che trova in tutto ciò che circonda l’uomo e nell’uomo medesimo i mezzi capaci di intervenire e aiutarlo in ogni circostanza.

shutterstock_52512442Il naturopata vede i malesseri della vita di oggi come delle anomalie che si determinano nell’uomo modificandone l’equilibrio fisico e bioenergetico spesso espressione di vita imperfetta causata dalla mancanza di capacità di adattamento a situazioni fisiche e psichiche contingenti, come una congenita fragilità acquisita dal corpo, uno vita innaturale ecc. L’obbiettivo che deve avere l’uomo è costituito dal recupero di questa armonia sia dal punto di vista somatico che psichico.

Come può intervenire il naturopata?

Il naturopata, che non si sostituisce in alcun modo al medico, ha a sua disposizione una serie di metodologie diverse che hanno alla base unico comune denominatore; la natura.

Riequilibrio alimentare, fitoterapia, iridologia, fiori di Bach, naturigienismo e tecniche di massaggio sono gli strumenti a disposizione del naturopata.

Riequilibrio alimentare: per la naturopatia l’alimentazione è la base del nostro star bene, quello che noi introduciamo diventa parte di noi stessi, se ci nutriamo con alimenti non adeguati non solo il nostro corpo avrà problemi, ma anche la nostra psiche non sarà equilibrata.

Fitoterapia: la fitoterapia è in senso generale, quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per aiutare il mantenimento o il recupero del benessere psicofisico.

Iridologia: attraverso l’analisi dell’iride è possibile controllare la risposta del sistema nervoso e l’inquinamento del sistema ematico. L’iridologia permette di individuare le predisposizioni ed il terreno di base della persona, è un prezioso mezzo di indagine del tutto naturale e non invasivo.

Fiori di Bach: i fiori di Bach aiutano a superare in modo costruttivo “gli stati d’animo negativi della natura umana”, come per esempio l’impazienza, la timidezza, l’insicurezza o la gelosia, ed aiutano a raggiungere l’armonia tra il corpo e la mente ed a ristabilire il contatto con le proprie capacità spirituali di autoguarigione.

Naturigienismo: attraverso l’esperienza di Luigi Costacurta le antiche tradizioni del riequilibrio fisico attraverso gli elementi naturali quali sole, acqua e terra sono arrivate intatte fino ai giorni nostri. Il nostro corpo non ha bisogno di altro, se non quello che madre natura ci ha donato, per ritrovare la sua forza vitale.

Tecniche di massaggio: in tutte le tradizioni più antiche il massaggio ha sempre avuto il posto d’onore nelle tecniche di riequilibrio fisico ed energetico. Riflessologia plantare, tecnica metamorfica, massaggio dell’anima, attraverso il tocco del corpo o di una sua parte si allevia lo stress e si riequilibria lo stato psicofisico della persona.  L’utilizzo in sinergia di tutte queste metodiche permette al naturopata di aiutare la persona ad utilizzare la propria energia per combattere gli squilibri fisici e psichici.